☀️Contro il caldo, il Comune apre le sue porte!

Data:

13 Agosto 26

Descrizione

Da questa mattina, con apertura dalle ore 8:00 alle ore 22:00, il Comune apre le porte di alcuni suoi punti strategici e climatizzati per offrire refrigerio alle persone che non dispongono di ambienti freschi.

A comunicarlo con un video pubblicato sui social, il Sindaco Giuseppe Lanzara che, di concerto con l’Assessorato alla Sanità retto da Roberta D’Amico, ha predisposto, dalla giornata odierna fino a data da destinarsi, l’utilizzo dei seguenti locali:

  • Pontecagnano Centro: Community Hub – Via Europa;

  •  Faiano: Ex Asilo delle Suore – attuale sede ASAD Pegaso, Piazza Garibaldi;

  • Sant’Antonio: Polo della Salute – Via Picentia.

Ha aderito all’iniziativa anche il Museo Nazionale di Via Lucania, che aprirà gratuitamente le sue porte ai cittadini, dalle 9:00 alle 19:00, tutti i giorni tranne il lunedì (fatta eccezione per il 17 agosto, in cui non rispetterà la consueta chiusura).

In queste sedi, i cittadini avranno a disposizione aria condizionata, acqua fresca, quotidiani e carte da gioco, in modo da combattere non solo il caldo ma anche la solitudine e/o la noia.

A rendere possibile l’attuazione del progetto, anche le Guardie Rurali e Ambientali, ASAD Pegaso, la Polizia Municipale e l’Associazione Avalon, che hanno stabilito una collaborazione immediata ed operativa per garantire il massimo supporto alla popolazione in questi giorni da bollino rosso.

“Considerate le altissime temperature e l’impossibilità di alcuni nuclei familiari di godere di ambienti in cui trovare sollievo, abbiamo pensato di attivare una rete di associazioni, enti e persone che consentisse l’apertura straordinaria di luoghi di proprietà del Comune. Spazi mirati, attrezzati e facilmente raggiungibili in cui ripararsi, ma anche incontrarsi e trascorrere il tempo limitando i disagi arrecati dal caldo. In particolare, sono invitate le persone più vulnerabili come anziani, bambini e donne in gravidanza, ma l’accesso è garantito a tutti”, chiarisce l’Assessora alla Sanità Roberta D’Amico.

“Lieti di aver attivato un servizio che può andare incontro alle esigenze dei nostri concittadini, ai quali abbiamo tentato di assicurare un riparo aperto tutta la giornata e tale da garantire anche convivialità e condivisione degli spazi. Ringrazio tutte le persone che si sono prontamente messe a disposizione e che monitoreranno i luoghi in modo da individuare possibili criticità o richieste aggiuntive. Il caldo è e sarà sempre più torrido: attrezzarsi ed organizzarsi al meglio sarà sempre una nostra necessità e responsabilità”, ha aggiunto il Sindaco Giuseppe Lanzara.

Ultimo aggiornamento

14/08/26, 10:08