Descrizione
n esecuzione della Determinazione N 1476 del 24/10/2024 si indice asta pubblica per l’alienazione di veicoli di proprietà comunale non più in uso o non funzionanti e quindi inutilizzati.
ART. 1 – OGGETTO DELLA PROCEDURA E PREZZI BASE D’ASTA
La presente procedura ha per oggetto la vendita dei seguenti veicoli, suddivisi in n. 5 Lotti:
Lotto |
Descrizione veicolo |
Importo a base d’asta |
LOTTO 1 |
Fiat Ducato 100 MTJ per trasporto persone dotato di pedana elettroidroidraulica posteriore per disabili tg DG 784 WA – anno di costruzione 2007 |
€ 6.000,00 |
LOTTO 2 |
Fiat Ducato 100 MTJ per trasporto persone dotato di pedana elettroidroidraulica posteriore per disabili tg EA 804 HC – anno di costruzione 2010 |
€ 8.625,00 |
LOTTO 3 |
Scuolabus IVECO DAILY 50C15 - posti a sedere 30 tg CT 865 SH - anno di costruzione 2005
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€ 8.250,00 |
LOTTO 4 |
Fiat Doblò cinque porte - tg YA 903 AB– anno di costruzione 2009 |
€ 750,00 |
LOTTO 5 |
Fiat Grande Punto cinque porte - tg DC 996 CN– anno di costruzione 2006 |
€ 1.500,00 |
Per una descrizione dei veicoli si rimanda all’ Allegato C “Schede tecniche veicoli”.
I beni oggetto della presente procedura sono posti in vendita nello stato di fatto e di diritto, di uso e di conservazione, in cui si trovano al momento dell’avvio della presente procedura e vengono venduti con la formula “visto e piaciuto”. In forza di tale clausola l’acquirente, prescindendo da ogni altra considerazione, accetta senza alcuna riserva il bene nello stato in cui si trova rinunciando alla garanzia per vizi anche occulti.
Farà carico all’acquirente qualsiasi onere legato al possesso ed all’utilizzo del bene (passaggio di proprietà, riparazioni, eventuali collaudi o immatricolazioni e quant’altro) esonerando l’Amministrazione da qualsivoglia responsabilità al riguardo per vizi occulti, apparenti e non apparenti, o comunque derivante dallo stato in cui si trovano al momento dello svolgimento della procedura di gara.
Il concorrente dovrà dichiarare nell’ allegato A “Domanda di partecipazione” di aver preso piena conoscenza e di accettare incondizionatamente tutte le clausole previste nel presente Avviso e nei documenti allegati. Spetterà agli aggiudicatari provvedere, anche economicamente, a tutte le formalità necessarie per il passaggio di proprietà e per qualsiasi altra procedura relativa all’utilizzo dei citati mezzi, ivi compresa la rimozione del logo e di strumentazioni in uso al Comando di PM, ove presenti.
La vendita non è soggetta ad IVA in quanto trattasi di attività istituzionale e non commerciale.
ART. 2 – INFORMAZIONI - SOPRALLUOGHI - CHIARIMENTI
Gli interessati possono prendere visione dei veicoli, previo appuntamento, o avere informazioni in merito al presente procedimento contattando i seguenti dipendenti dell’Ente:
- Sig. MASSIMO Mario tel 089 9305302- email: massimo@comunepontecagnanofaiano.sa.it;
- Dott.ssa ROSSI Mariassunta – tel 089 9305376 – e mail: rossi@comunepontecagnanofaiano.sa.it;
ART. 3 – CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’asta si svolgerà con il sistema delle offerte segrete in aumento rispetto al prezzo posto a base d’asta, ai sensi dell’art. 73 lett. c) del R.D. 23.05.1924 n. 827.
Gli offerenti potranno partecipare per uno o più lotti, l’asta sarà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta, purché valida e superiore al prezzo a base d’asta del relativo lotto. Saranno pertanto escluse le offerte in riduzione o pari al prezzo a base d’asta. In caso di offerte uguali, i concorrenti che hanno proposto il medesimo prezzo saranno invitati ad un’ulteriore offerta migliorativa, sino ad ottenere il prezzo più elevato.
L’offerta deve essere espressa in Euro con due cifre decimali. In caso di offerte con un numero di decimali maggiore verranno prese in considerazione due cifre. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, sarà considerato valido quello indicato in lettere.
L’aggiudicazione avverrà separatamente per ogni lotto sulla base del miglior prezzo offerto rispetto all’importo a base di gara stabilito. Le offerte sono vincolanti per i partecipanti per giorni centottanta decorrenti dalla data di scadenza della presentazione delle offerte.
In caso di revoca delle aggiudicazioni dei singoli lotti l’Ente si riserva la facoltà di valutare se interpellare gli altri offerenti non aggiudicatari, ove presenti, seguendo l’ordine di graduatoria, ovvero se procedere diversamente.
ART. 4 – SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALL’ASTA E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammesse a partecipare alla procedura d’asta, le persone fisiche a condizione che siano in possesso dei requisiti, da attestarsi con dichiarazione da rendersi ai sensi del D.P.R 445/2000 di cui all’“Allegato A) Domanda di partecipazione”. Sono inoltre ammesse a partecipare le persone giuridiche quali imprese individuali, anche artigiane, le società commerciali, le società cooperative, i consorzi a condizione che siano in possesso dei requisiti.
ART. 5 – MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Gli interessati all’acquisto di uno o più lotti oggetto della presente asta dovranno far pervenire la propria offerta al protocollo del Comune di Pontecagnano Faiano, in Via Alfani n. 50, 84090 Pontecagnano Faiano - SA), direttamente o a mezzo posta raccomandata, agenzia di recapito o corriere autorizzato entro le ore 12:00 del giorno 27/11/2024, pena esclusione, a mezzo di un plico, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con l’indicazione del mittente e la seguente dicitura:
“all’attenzione dell’Ufficio Autoparco - NON APRIRE: contiene offerta asta veicoli comunali”
Per la consegna a mano l’ufficio protocollo osserva i seguenti orari:
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Lunedì, Mercoledì, Venerdì : dalle 09,00 alle 13,00
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Martedì e Giovedì: dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 17,30
L’offerta dovrà contenere:
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Istanza di partecipazione redatta secondo l’allegato A – Domanda di partecipazione, sottoscritta e con allegato copia del Documento di Identità del sottoscrittore;
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Offerta economica redatta secondo il modello B – Offerta economica, indicando l’offerta per ogni singolo lotto a cui l’interessato intende partecipare. L’offerta dovrà contenere un prezzo superiore alla base d’asta. Non saranno ammesse offerte in diminuzione o di importo pari alla base d’asta.
ART. 6 – CONDIZIONI DI VENDITA
Trattasi di beni non più utilizzati o non più funzionanti e posti in vendita nello stato di fatto in cui si trovano. Sarà pertanto a carico dell’acquirente qualsiasi onere legato al possesso e l’utilizzo degli stessi, essendo l’Ente Comunale esonerato a tal fine da qualsiasi responsabilità.
ART. 7 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA
I plichi contenenti le offerte saranno aperti il giorno 28/11/2024 alle ore 11,30 e,
conseguentemente, verrà redatta graduatoria suddivisa per lotti.
Se non perverranno offerte o se quelle pervenute risulteranno non ammissibili, l’asta verrà dichiarata deserta.
Dell’esito della procedura sarà redatto apposito verbale di apertura delle offerte che sarà vincolante a tutti gli effetti per l’aggiudicatario. Lo stesso sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Pontecagnano Faiano e nell’Area Amministrazione Trasparente, sezione “Bandi di gara e contratti”. L’esito sarà altresì comunicato agli aggiudicatari dei vari lotti ai recapiti indicati nella domanda di partecipazione. In mancanza dell’indicazione di indirizzo pec, il riscontro della avvenuta trasmissione e la relativa ricezione delle comunicazioni sono rimessi comunque alla esclusiva cura e responsabilità dell’aggiudicatario.
Il comune si riserva comunque la facoltà di sospendere o revocare la procedura e/o di non procedere alla vendita, a suo insindacabile giudizio, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa o responsabilità nei suoi confronti. Le eventuali variazioni saranno pubblicate sul predetto sito internet.
Previa verifica dei requisiti dichiarati in sede di asta, l’Amministrazione procederà all’adozione della Determina di integrazione dell’efficacia dell’aggiudicazione e alla Richiesta di versamento del prezzo offerto.
ART. 8 – PAGAMENTO DEL PREZZO
La stipula del contratto di cessione ovvero il passaggio di proprietà è subordinata al preventivo pagamento del prezzo offerto da effettuarsi tramite versamento presso la Tesoreria comunale.
I dettagli relativi alle modalità di pagamento saranno comunicate in occasione della Richiesta di versamento.
ART. 9 – ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO
Entro 15 (quindici) giorni dalla data di ricevimento della Richiesta di pagamento, l’aggiudicatario dovrà provvedere, con le modalità indicate nello stesso, al versamento presso la Tesoreria comunale del saldo del prezzo di acquisto offerto; in caso di mancato pagamento entro il termine suddetto, l’aggiudicazione sarà revocata ed i beni potranno essere aggiudicati al secondo migliore offerente, salvo differente determinazione dell’amministrazione.
Ad avvenuto versamento degli importi dovuti, l’Amministrazione provvederà alla consegna agli aggiudicatari della documentazione necessaria al passaggio di proprietà. Per il ritiro degli autoveicoli l’aggiudicatario dovrà presentare al Comune copia dei documenti comprovanti l’avvenuto passaggio di proprietà. Si ricorda che i veicoli attualmente non possono circolare e devono essere ritirati con idoneo mezzo di trasporto.
Tutte le spese inerenti le pratiche amministrative per il passaggio di proprietà e il ritiro e il trasporto degli automezzi sono a totale carico dell’acquirente/aggiudicatario.
ART. 10 – ALTRE DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA
L’Amministrazione si intende sollevata da qualsiasi responsabilità relativamente alle operazioni di presa visione dei mezzi da parte degli interessati e prelievo degli stessi da parte degli aggiudicatari presso i luoghi in cui i beni trovano collocazione ed è sollevata da qualsiasi responsabilità civile, penale ed amministrativa connessa all’uso futuro che gli aggiudicatari faranno dei beni loro aggiudicati.
Con la presentazione dell’offerta si intendono accettate, da parte degli offerenti, tutte le condizioni del presente Avviso.
ART. 11 – PUBBLICITÀ DELL’AVVISO DI VENDITA
Il presente Avviso di vendita ed i relativi allegati in formato elettronico verranno pubblicati all’Albo pretorio, sul sito web del Comune di Pontecagnano Faiano ( www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it/), nella sezione Amministrazione trasparente.
ART. 12 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati che il Comune di Pontecagnano Faiano intende effettuare sarà improntato alla liceità e correttezza nella piena tutela dei suoi diritti e della sua riservatezza. Ai sensi art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016 e del D.lgs. 196/2003, si informano i concorrenti alla procedura di asta che: 1) i dati forniti dai partecipanti verranno trattati esclusivamente con riferimento al procedimento per il quale ha presentato la documentazione; 2) il trattamento sarà effettuato con supporto cartaceo e/o informatico; 3) il conferimento dei dati è obbligatorio per dar corso alla procedura che interessa i concorrenti alla gara; 4) Titolare del trattamento è il Comune di Pontecagnano Faiano, con sede in Via Alfani, 50 – 84098 - Pontecagnano Faiano (SA) – Partita IVA: 00223940651 – PEC: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.