Albo Presidenti

Albo Presidenti di seggio elettorale

Cos'è?

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere preventivamente iscritti nel relativo Albo.

L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi.

A chi si rivolge

Tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pontecagnano Faiano che non abbiano superato il 70° anno di età.

Requisiti per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti

  • Essere residente nel Comune di Pontecagnano Faiano
  • Essere iscritto nelle liste elettorali comunali
  • Avere il diploma d'istruzione di Scuola Media Superiore
  • Non prestare servizio nelle Forze Armate (o in condizioni assimilate)
  • Non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
  • Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale comunale
  • Non essere candidato alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

I requisiti sopra indicati devono sussistere al momento della presentazione della domanda. Se successivamente dovessero verificarsi cause di incompatibilità, l'elettore nominato presidente al seggio elettorale dovrà rinunciare all'incarico.

Sedi

Costi e vincoli

GRATUITO

Tempi e scadenze

Quando fare domanda

E' possibile richiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti nel periodo 1- 31 ottobre di ogni anno.

La domanda di inserimento può essere presentata a mano o tramite posta all'Ufficio Protocollo comunale, sito in Via  Mario Antonio Alfani 52, oppure via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it

Quando avviene l'iscrizione

Presso la cancelleria della Corte di Appello di Salerno è tenuto ed aggiornato l'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale.

L'aggiornamento dell'Albo è periodico e Il sindaco comunica, entro il mese di febbraio, i nominativi alla cancelleria della Corte d'Appello.

L'Albo aggiornato viene completato entro il 28 febbraio di ogni anno.

L'elettore rimane inserito nell'Albo finché non subentra una causa di cancellazione.

Ultimo aggiornamento

Lun 12 Febbraio, 2024 10:59 am