Albo Scrutatori

Albo Scrutatori di seggio elettorale

Cos'è?

Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere preventivamente iscritti nel relativo Albo.

L’iscrizione all'albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi.

A chi si rivolge

Tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pontecagnano Faiano che non abbiano superato il 70° anno di età.

Requisiti per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori

  • Essere residente nel Comune di Pontecagnano Faiano
  • Essere iscritto nelle liste elettorali comunali
  • Avere il diploma d'istruzione di Scuola Media Inferiore
  • Non prestare servizio nelle Forze Armate (o in condizioni assimilate)
  • Non essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • Non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
  • Non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale comunale
  • Non essere candidato alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

I requisiti sopra indicati devono sussistere al momento della presentazione della domanda. Se successivamente dovessero verificarsi cause di incompatibilità, l'elettore nominato scrutatore al seggio elettorale dovrà rinunciare all'incarico.

Costi e vincoli

GRATUITO

Tempi e scadenze

Quando fare domanda

E' possibile richiedere l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori nel periodo 1 ottobre - 30 novembre di ogni anno.

La domanda di inserimento può essere presentata a mano o tramite posta all'Ufficio Protocollo comunale, sito in Via  Mario Antonio Alfani 52, oppure via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it

Quando avviene l'iscrizione

La Commissione elettorale comunale valuta i requisiti e provvede all'aggiornamento dell'Albo, includendo coloro che ne hanno fatto richiesta.

L'iscrizione effettiva nell'Albo degli Scrutatori avviene entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Entro la stessa data, l'Albo è depositato nella segreteria comunale per la durata di 15 giorni e chiunque ha diritto di prenderne visione.

L'elettore rimane inserito nell'Albo finché non subentra una causa di cancellazione.

Ultimo aggiornamento

Lun 12 Febbraio, 2024 10:59 am