Cos'è?
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è stata introdotta dall’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015 n. 125. Essa è finalizzata alle funzioni di identificazione del cittadino e ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione (anticlonazione e anticontraffazione in materia di documenti elettronici).
CON DECORRENZA DAL 10 GENNAIO 2018
il Comune di Pontecagnano Faiano non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, salvo casi eccezionali tassativamente stabiliti dalla legge e che dovranno essere sempre documentati dall’utente con esibizione all’Ufficiale d’Anagrafe di documentazioni originali riferibili a certificazioni sanitarie, titoli di viaggio, partecipazioni e consultazioni elettorali concorsi o gare d'appalto.
Si precisa che
LA CARTA DI IDENTITÀ TRADIZIONALE CARTACEA GIÀ IN POSSESSO DEL CITTADINO RIMANE VALIDA FINO ALLA SUA SCADENZA NATURALE
La richiesta per rilascio della Carta di Identità Elettronica avviene immediatamente allo Sportello Comunale Anagrafe.
IL RILASCIO della carta di identità elettronica sarà effettuato direttamente dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero degli Interni, il quale spedirà la C.I.E. all'indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
L’UFFICIO ANAGRAFE sarà solo un punto di ricezione della richiesta con i dati necessari e non provvederà più alla stampa del documento.
AL MOMENTO DELLA RICHIESTA DELLA C.I.E.:
Il cittadino:
-
verificherà con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
-
Indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune);
-
procederà con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
-
fornirà, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
-
firmerà il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale dei dati.
LA VALIDITÀ DELLA C.I.E. varia in base all'età del titolare:
-
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
-
5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
-
10 anni per i maggiorenni.
RILASCIO E RINNOVO MINORENNI
La Carta di Identità Elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani minorenni fin dalla nascita.
I minori possono richiedere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori sono presenti al momento dell’emissione della CIE, oppure delega.
La carta d’identità per minori ha le seguenti validità:
3 anni per i minori di 3 anni;
5 anni per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni.
A partire dai 12 anni compiuti al minore sono rilevate due impronte digitali e dovrà appore la propria firma grafica sul documento.
N.B. tutti i minori devono recarsi allo sportello anagrafe per il riconoscimento.
Scarica l'Istanza e Atto di assenzo all'espatrio di minore
MODALITÀ PER LA RICHIESTA DELLA C.I.E. Il cittadino, il giorno stabilito dalla prenotazione, si presenterà presso gli uffici comunali munito di:
-
Vecchia carta di identità;
-
N. 1 Foto tessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB;
-
Codice fiscale o tessera sanitaria.
In caso di primo rilascio, il cittadino esibirà all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità, diversamente si presenterà al Comune accompagnato da due testimoni.
In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, invece, consegnerà quest’ultimo all’operatore comunale.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello da parte del medico curante. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la C.I.E. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
Per informazioni contattate lo Sportello Anagrafe 0899305380 ed eventuali richieste potranno essere inoltrate anche a mezzo posta email ai seguenti indirizzi e-mail demografici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it ovvero posta elettronica certificata (PEC) demografici@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.
I cittadini italiani residenti all’estero potranno, invece, richiedere la C.I.E. all’autorità consolare competente nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento.
Il cittadino troverà tutte le informazioni utili relative alla C.I.E. collegandosi al sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it.